Home » Preparazione gare d’appalto: come partecipare e come provare a vincere
Servizi

Preparazione gare d’appalto: come partecipare e come provare a vincere

preparazione gare d'appalto

Nell’attuale contesto tecnico-normativo, la partecipazione alle procedure d’appalto (nelle sue diverse tipologie) da parte delle imprese che operano in questo “mondo”, nei vari settori in cui esso si articola, rappresenta un momento cruciale sia per lo sviluppo del proprio business e sia per garantirsi la continuità di operatività, fondamentale per l’esistenza stessa dell’attività.

Per partecipare alle gare di appalti pubblici bandite dalle stazioni appaltanti, tuttavia, occorrono sempre più competenze sia tecniche e sia normative. Per questo la nostra società mette a disposizione dei clienti il servizio di preparazione gare d’appalto. Grazie a questo servizio, il cliente ci affiderà l’incarico di leggere ed analizzare i bandi di gara di lavori pubblici. Saremo noi a curare la preparazione dei documenti per le gare d’appalto. Saremo noi, quindi, a suggerirgli come partecipare alle gare d’appalto e – perché no – come vincere una gara d’appalto.

LEGGI ANCHE – GARE D’APPALTO PUGLIA

Preparazione gare d’appalto

La preparazione gare d’appalto è un’attività complessa, che inizia molto prima rispetto alla materiale redazione della documentazione da inviare alla stazione appaltante. Una volta individuato il bando di interesse dell’operatore economico, infatti, occorre preliminarmente effettuare un’accurata analisi dei requisiti richiesti per partecipare alla procedura. Già questa è un’operazione delicata dato che nei bandi vengono richiesti all’operatore economico requisiti generali e requisiti specifici. Questi ultimi suddivisi in requisiti di idoneità professionale, di capacità economico-finanziaria e di idoneità tecnico-professionale. Una volta verificati i requisiti di partecipazione, occorrerà verificare i requisiti di esecuzione. Requisiti richiesti per poter eseguire l’appalto in caso di aggiudicazione (ad esempio iscrizioni in particolari albi o elenchi, abilitazioni, ecc.).

Su incarico del cliente, sarà la nostra società ad analizzare e verificare il suo possesso dei requisiti di partecipazione e di esecuzione per cercare di scongiurare errori di valutazione e/o di lettura dei bandi di gara di lavori pubblici e servizi, che potrebbero provocare l’esclusione dalla procedura, danni economici (ad esempio l’escussione della cauzione presentata in sede di gara) e conseguenze amministrative (come la segnalazione all’A.N.A.C.), tutti eventi che possono pregiudicare in modo anche irreversibile l’operatività dell’operatore economico nel “mondo degli appalti”.
Terminata positivamente la fase di analisi dei requisiti di partecipazione e di esecuzione, si potrà passare alla preparazione documenti per le gare d’appalto.

LEGGI ANCHE – GARE D’APPALTO BASILICATA

Preparazione documenti gare d’appalto

Sebbene possa sembrare un’attività meramente meccanica e di sterile inserimento dati, la preparazione documenti gare d’appalto richiede, invece, una particolare attenzione. Anche semplici sviste possono comportare, per l’operatore economico, l’esclusione dalla procedura. Nel peggiore delle ipotesi un soccorso istruttorio oneroso e, per i suoi legali rappresentanti, conseguenze amministrative e perfino penali. Per questo è bene che le imprese che intendano partecipare a bandi di gara di lavori pubblici e servizi si affidino a professionisti esperti della materia. La nostra società ha al proprio interno uno staff qualificato di addetti amministrativi e tecnici. Uno staff che da anni si occupa della preparazione documenti gare d’appalto ed ha maturato una vasta esperienza sul campo.

Queste competenze vengono messe al servizio del cliente che vorrà usufruire del nostro servizio di preparazione di documenti per partecipare alle gare d’appalto ed affidarci l’incarico di curagli tutta la fase propedeutica alla presentazione dell’offerta alla stazione appaltante. Saremo noi, quindi, oltre a redigere materialmente la documentazione necessaria richiesta dal bando di gara, a suggerirgli come partecipare alle gare d’appalto e – perché no – come vincere una gara d’appalto. In particolare, il nostro staff qualificato:

  1. raccoglierà dal cliente i dati necessari alla redazione della documentazione da inviare alla stazione appaltante;
  2. redigerà materialmente i documenti amministrativi ed economici (ed anche, previa richiesta specifica, quelli tecnici) e li sottoporrà alla firma dei legali rappresentanti;
  3. si occuperà di richiedere a broker assicurativi convenzionati la cauzione provvisoria e definitiva. Ossia la polizza fideiussoria appalti pubblici generalmente richiesta in sede di gara ed in caso di aggiudicazione);
  4. curerà l’eventuale preliminare iscrizione ai portali fornitori delle stazioni appaltanti;
  5. trasmetterà la documentazione di gara completa;
  6. seguirà amministrativamente il cliente fino all’aggiudicazione;
  7. su ulteriore incarico del cliente, seguirà amministrativamente la commessa in caso di aggiudicazione fino alla chiusura dell’appalto.

Come partecipare a gare d’appalto

Come partecipare a gare d’appalto? È la domanda che spesso assilla imprenditori esperti e meno esperti che già operano nel “mondo delle gare d’appalto” o che vorrebbero entrarvi. Il “mondo delle gare d’appalto”, da qualche anno, è diventato particolarmente complesso sia da un punto di vista normativo e sia da un punto di vista tecnico. Ciò impone all’operatore economico che voglia affermarsi in questo mondo di utilizzare risorse sempre competenti, sempre aggiornate e di diversa estrazione professionale. È del tutto evidente, pertanto, che avere all’interno della propria impresa un Ufficio Gare performante significa non solo andare incontro a costi di personale particolarmente elevati (è noto, infatti, che nella grande maggioranza dei casi occorrono almeno due risorse, una amministrativa ed una tecnica) ma anche ad ulteriori costi per il continuo aggiornamento formativo dello stesso personale addetto alle gare. Esternalizzare l’Ufficio Gare, viceversa, comporta due indiscutibili e definitivi vantaggi:

  • un cospicuo risparmio di costi;
  • la garanzia di interfacciarsi con operatori sempre aggiornati.

La nostra società mette a disposizione del cliente il proprio staff di addetti amministrativi e tecnici qualificati che da anni si occupa della preparazione documenti gare d’appalto. Professionisti seri ed affidabili che hanno maturato una vasta esperienza sul campo. Sarà questo staff che, su incarico del cliente, analizzerà preliminarmente il possesso dei requisiti di partecipazione e di esecuzione da parte dell’operatore economico che intende partecipare ai bandi di gara di lavori pubblici e servizi e poi svolgerà tutte le attività necessarie per consentire al cliente medesimo la partecipazione alla procedura di gara di suo interesse. Saremo noi, quindi, oltre a redigere materialmente per conto del cliente la documentazione necessaria richiesta dal bando di gara, a suggerirgli come partecipare alle gare d’appalto e – perché no – come vincere una gara d’appalto.

Come vincere una gara d’appalto


Il “mondo delle gare d’appalto”, da qualche anno, è diventato particolarmente complesso. Parliamo sia da un punto di vista normativo e sia da un punto di vista tecnico. Ciò significa che non si può sapere in astratto come vincere una gara d’appalto. Ma ci si può mettere nella condizione di avere maggiori possibilità di riuscirci se si parte da una corretta impostazione in fase di analisi dei bandi ed in fase di preparazione. La nostra società mette a disposizione del cliente il proprio staff di addetti amministrativi e tecnici qualificati. Un gruppo di professionisti che da anni si occupa della preparazione documenti gare d’appalto ed ha maturato una vasta esperienza sul campo.

Sarà questo staff che, su incarico del cliente, analizzerà preliminarmente i bandi di suo interesse per partecipare ai bandi di gara di lavori pubblici e servizi e poi svolgerà tutte le attività necessarie. Tutto ciò per consentire al cliente medesimo la partecipazione alla procedura di gara di suo interesse. Questo serve a vincere sicuramente una gara d’appalto? Certamente no, ma senz’altro può essere un primo passo ed una corretta impostazione che metterà il cliente nella condizione di “giocarsela fino in fondo”.