Home » Gare d’appalto Basilicata: come partecipare e come provare a vincerle
News

Gare d’appalto Basilicata: come partecipare e come provare a vincerle

Gare d'appalto Basilicata

Il territorio della Basilicata, negli ultimi anni, ha rivestito (ed ancora continua a rivestire, insieme con la Regione Puglia) il ruolo di vera e propria locomotiva del Sud Italia. Pertanto attrae molti investitori nazionali e stranieri e riceve anche numerosi stanziamenti di fondi sia pubblici e sia privati in diversi settori. Certamente è stato anche merito dell’importante “vetrina” fornita dalla città di Matera Capitale Europea della cultura 2019. In generale, tale propulsione economica è stata generalizzata. Ecco perché è importante partecipare alle gare d’appalto in Basilicata.

LEGGI ANCHE – GARE D’APPALTO PUGLIA

Gare d’appalto Basilicata: perché partecipare

Ciò ha comportato, come conseguenza, che sia le amministrazioni pubbliche sia le imprese a partecipazione pubblica e sia le grandi imprese private (che, ormai, per regolare i rapporti con i propri fornitori o per ricercarne di nuovi, fanno costante riferimento al cosiddetto “Codice dei contratti pubblici” attualmente in vigore), hanno bandito e continuano a bandire numerose gare d’appalto per realizzare investimenti infrastrutturali e di servizi. In questa attuale e potenzialmente ancora maggiore congiuntura economica positiva, è opportuno che gli operatori economici che vogliano avere accesso al e – magari – successo nel variegato “mondo delle gare d’appalto”, si avvalgano di soggetti esperti.

LEGGI ANCHE – PREPARAZIONE GARE D’APPALTO

Gare d’appalto Basilicata: come vincerle

È innegabile infatti che, da qualche anno, il settore delle gare d’appalto è diventato particolarmente complesso. Parliamo sia da un punto di vista normativo e sia da un punto di vista tecnico. Ciò significa che non si può sapere in astratto come vincere una gara d’appalto. Tuttavia ci si può mettere nella condizione di avere maggiori possibilità di riuscirci se si parte da una corretta impostazione in fase di analisi dei bandi ed in fase di preparazione.

La nostra società mette a disposizione del cliente il proprio staff di addetti amministrativi e tecnici qualificati. Un gruppo di professionisti che da anni si occupa della preparazione documenti gare d’appalto ed ha maturato una vasta esperienza sul campo. Sarà questo staff che, su incarico del cliente, analizzerà preliminarmente i bandi di suo interesse per partecipare ai bandi di gara (di) lavori pubblici e servizi. Altresì svolgerà tutte le attività necessarie per consentire al cliente medesimo la partecipazione alla procedura di gara di suo interesse. Questo serve a vincere sicuramente una gara d’appalto? Certamente no, ma senz’altro può essere un primo passo ed una corretta impostazione che aumenterà le possibilità di vincerla.

Gare d’appalto Basilicata: di cosa ci occupiamo

In particolare, il nostro staff qualificato:

  1. raccoglierà dal cliente i dati necessari alla redazione della documentazione da inviare alla stazione appaltante;
  2. redigerà materialmente i documenti amministrativi ed economici (ed anche, previa richiesta specifica, quelli tecnici) e li sottoporrà alla firma dei legali rappresentanti;
  3. si occuperà di richiedere a broker assicurativi convenzionati la cauzione provvisoria e definitiva . Ossia la polizza fideiussoria appalti pubblici generalmente richiesta in sede di gara ed in caso di aggiudicazione;
  4. curerà l’eventuale preliminare iscrizione ai portali fornitori delle stazioni appaltanti;
  5. trasmetterà la documentazione di gara completa;
  6. seguirà amministrativamente il cliente fino all’aggiudicazione;
  7. su ulteriore incarico del cliente, seguirà amministrativamente la commessa in caso di aggiudicazione fino alla chiusura dell’appalto.